31 Luglio 1991

NEW SOUTH WALES

ECCO

 
 

UNA CANZONE DI PETER CIANI PER LA DONNA PIU AMATA DAGLI  ITALO-AUSTRALIANI

 
 

Mamma Lena: l'immagine più bella della nostra italianità

 
 
Un nuovo omaggio a Mamma Lena, alla donna che per anni e anni è stata vicina agli italiani del New South Wales. Per lei è nata una canzone che ricorda gli anni difficili della nostra emigrazione. L'ha scritta Peter Ciani, uno dei cantanti italo-australiani più conosciuti. E il 9 luglio scorso Peter ha invitato Mamma Lena per una intervista durante il suo programma Radio (che va in onda ogni Martedì sera dalle 19 alle 20 sulla Stazione • Radio, Evening Rendevous, e che da qualche mese viene trasmesso dalla Radio RDJ Community Radio FM sulla lunghezza d'onda 88.1 che ha la sua sede a Burwood). Era il compleanno di Mamma Lena e Peter ha voluto fare all'anziana donna la gradita sorpresa di una sua nuova canzone, composta e musicata espressamente per lei. L'incontro e l'ascolto è stato commovente. Mamma Lena per 29 anni ha condotto vari programmi Radio durante molti dei quali aveva avuto come ospite l'allora giovane e promettente cantante e compositore Peter Ciani. E ogni volta Io aveva incoraggiato e sostenuto nella sua carriera di giovane, ma bravo cantante, perché ne aveva intuito le doti.

Insomma quello che Mamma Lena ha fatto con tutti e Peter Ciani ha voluto che anche per il futuro non venga dimenticata.

Ecco le parole della canzone che ha per titolo: Omaggio a Mamma Lena.

Omaggio a Mamma Lena
By: Peter Ciani (9/7/1991)


Da sempre tu sei stata
La vera identità
La mamma più ideale
Della comunità
Oh Mamma Mamma Lena,
Chi mal ti scorderà
Sarai nei nostri cuori,
Fino all'eternità
Di Mamma come te
Al mondo non c'è nè
Tu sei così sincera
Sei la regina della bontà

Oh Mamma Mamma Lena
Noi ti vogliamo bene
Come una grande famiglia
Siamo cresciuti con te.
Erano tempi duri
Quelli di trent'anni fa
E tu ci consolavi
Con tanta fedeltà
Così sei diventata
Mamma di tutti noi
L'esempio del futuro
Dell'italianità
di Mamma come te
al mondo non c'è nè
Tu sei così sincera
Sei la regina della bontà
Oh Mamma Mamma Lena
Noi ti vogliamo bene
Come una grande famiglia
Siamo cresciuti con te.
Torna alla radio torna
Parlaci ancora un pò
Con la tua voce calda
Come trent'anni fa
Oh Mamma Mamma Lena
Chi mal ti scorderà
L'imagine sei stata
Dell'Italianità. .
Di Mamma come te
Al mondo non c'è nè
Tu sei così sincera
Sei la regina della bontà
Oh Mamma Mamma Lena
Noi ti vogliamo bene
Come una grande famiglia
Siamo cresciuti con te.

Nello studio della Radio RDJ di Burwood, Mamma Lena ha incontrato anche il presentatore ed operatore inglese Dominic Vozzo, di origine italiana, che da bambino
con la sua famiglia ascoltava sempre i programmi radio di Mamma. Lena.

Dopo la trasmissione Peter Ciani con la moglie Martha e la moglie di Dominic hanno invitato Lena e Dino al ristorante italiano di Lorenzo Currenti (Don Italian Restaurant) a Stanmore, anche lui compositore di canzoni , per una cenetta all'italiàna ed anche là Mamma Lena ha trovato affettuosa accoglienza e fiori in omaggio ad una lunga e vecchia amicizia.



1 Da sinistra Mamma Lena, Peter Ciani e Dominic Vozzo.
2 Lorenzo Currenti, Mamma Lena, Peter Ciani, Dominic
Vozzo e la moglie e Dino Gustin.
 

Da Peter Ciani con gratitudine

Durante i suoi 30 anni d'Australia, Peter Ciani ha scritto e'composto decine di canzoni, pubblicate ed incise su dischi, album , compactdisc e cassette e tutti hanno avuto successo.
Uno degli ultimi suoi lavori è stato un compactdisc e cassette incisi quest'anno con una serie di canzoni famose dal titolo:
"Marina/World Famous Italian Songs", tutte cantate in italiano ed in inglese, fra le quali ci sono tre sue nuove e belle composizioni.
Peter Ciani, che è nato in Sicilia nel 1940, ha raggiunto molti traguardi come cantante alla radio, in televisione o in spettacoli pubblici sia in Italia che in Australia. Da qualche tempo non si esibisce più dal vivo perché trova più soddisfacente fare composizioni di nuove canzoni ed arrangiamenti con nuova musica anche moderna, ma nello stile italiano.
Anche nella vita di Peter Ciani, come per molti altri, ci sono stati anni difficili. Aveva sposato la donna del cuore che lo ha reso padre di due magnifici bambini, ma che, quando essi erano ancora piccoli, è volata in Cielo, lasciandolo nella più nera disperazione. Durante quei mesi tanto dolorosi, Peter trovò in Mamma Lena una seconda mamma che gli diede conforto e comprensione. Poi piano piano è tornato un po' di sereno ed ha incontrato un'altra compagna Martha, di origine greca, che gli ha ridato fiducia nella vita el'ha aiutato a crescere con amore i suoi figli ( che come lui amano la musica) ed a riprendere gli impegni artistici.
 
 
  Una vita per gli italiani d'Australia

Dal 1984, dall'età di 70 anni, Mamma Lena ha smesso il lavoro radiofonico, perché il suo cuore stanco, aveva cominciato a darle preoccupazioni, tanto che a distanza di alcuni mesi dovette sottoporsi all'operazione di due "bypa". Migliaia e migliaia di amici e fedeli ascoltatori da ogni parte d'Australia le chiesero di ritornare ai suoi ben riusciti program- mi radio, ma lei preferì rinunciare per dedicarsi e continuare il lavoro sociale volontario. Mamma Lena iniziò a lavorare per la comunità sin dal suo arrivo in Australia, avvenuto nel 1956 con la sua famiglia:il marito Dino, I figli Rosalba e Roberto. Migliaia le persone sono state aiutate da lei senza mai chiedere compensi. Spesso si è tratto di persone che oggi sono leaders" della nostra Comunità: basterebbe leggere íl libro "70 anni di ricordi in due mondi:Italia ed Australia" per conoscere il lavoro compiuto e le persone con le quali è stata in contatto. Fra queste c'è anche la storia di Peter Ciani. Leggendo il libro prodotto dal marito Dino, i lettori possono incontrare personaggi e constatare
il lavoro svolto nel campo assistenziale e sociale, In quello giornalistico, radiofonico ed anche quello compiuto per la costruzione del Centro di Sorella Radio, un bellissimo "Long Day Child Care Centre" costruito a Fairfield dove vengono ospitati circa 50 bambini dalla nascita fino all'età della scuola.

Per il suo impegno sociale, fin dal 1967, Mamma Lena è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana e M.B.E. dal governo australiano e membro a vita dell'Aula Club. Ma lei non si vanta mai, modesta come è, di queste onorificenze. Infatti ancor oggi, nonostante la sua età si dedica a coloro che hanno bisogno e la si trova ogni settimana all'Aula club, essendo presidente del Comitato Femminile, a dedicarsi ai pensionati che desiderano stare in compagnia di amici o di trascorrere qualche ora giocando alla tombola.

 
 

Back to the Tribute (Main Page)

 
 

 

 
   
   

Website designed & produced by Enzo Giribaldi - (Aida music PL)   © Mamma Lena Foundation Inc. 2007 ® All rights reserved.